PERCHÉ QUESTO MAGAZINE


Prima di tutto: il titolo. Per chi non lo sapesse tre casettine dai tetti aguzzi è il primo rigo della poesia di Aldo Palazzeschi intitolata Rio Bo. Ma perché tre casettine? Perché questo magazine (che un vero magazine non pretende di essere, non essendo registrato come tale ed essendo aggiornato senza cadenza mensile) vuole parlarvi di progettazione, di costruire, di risparmio energetico grazie all’ingegnere civile Mirko Rizzi (e quale costruzione è più simbolica di una casa?) e perché dall’altra parlerà di libri e cultura (qui rientra il ruolo della poesia) grazie a Lara Zavatteri, scrittrice.

martedì 12 gennaio 2016

PROGETTO INATER: 21 sguardi sulla construzione ecologica in Europa

 





INATER' è un progetto finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Leonardo da Vinci, http://www.anab.it/testo/news/id/5075d75f957ca/Il_progetto_INATER.html
Il progetto ha sviluppato esperienze formative attraverso 17 cantieri-scuola in Francia, Belgio, Italia che hanno permesso di mettere a punto i programmi formativi, le metodologie, i contenuti pedagogici e i quadri di riferimento sulle tecniche e sui materiali presi in considerazione (isolanti naturali, tecniche in calcecanapulo, intonaci e finiture in terra cruda, torchis modernizzato, pareti prefabbricate in balle di paglia). 
Il sito del progetto è www.inater.eu: potete trovare tutte le informazioni e i risultati del progetto e scaricare una quida sulle costruzioni: 
http://www.anab.it/documento/download/id/36/21_sguardi_INATER.pdf
Inoltre potete visualizzare un divertente e interessante video sulle fasi costruttive!!
http://www.dailymotion.com/video/xq7pgo_inaterro-italiano_creation?search_algo=2

Nessun commento:

Posta un commento