PERCHÉ QUESTO MAGAZINE


Prima di tutto: il titolo. Per chi non lo sapesse tre casettine dai tetti aguzzi è il primo rigo della poesia di Aldo Palazzeschi intitolata Rio Bo. Ma perché tre casettine? Perché questo magazine (che un vero magazine non pretende di essere, non essendo registrato come tale ed essendo aggiornato senza cadenza mensile) vuole parlarvi di progettazione, di costruire, di risparmio energetico grazie all’ingegnere civile Mirko Rizzi (e quale costruzione è più simbolica di una casa?) e perché dall’altra parlerà di libri e cultura (qui rientra il ruolo della poesia) grazie a Lara Zavatteri, scrittrice.

lunedì 7 settembre 2015

THOMA - LA CASA SOLO LEGNO - SENZA COLLA E SENZA CHIODI

Per la rubrica L'Amico Albero vi propongo questo post su una possibile versione di una casa in legno al 100% senza colla e senza chiodi, solo legno massiccio!

Alfio Zanella Legnami in collaborazione con Buildopia hanno organizzato un meeting dell'ingegner Erwin Thoma in cui ha spiegato i vantaggi e le proprietà di una casa costrutità esclusivamente con legno lunare. Il legno lunare per la casa più sana al mondo, senza colla e senza chiodi.
https://vimeo.com/123018193
da: http://www.thoma.at/it/holz100
La brevettata tipologia d’edificazione Thoma Holz100 avvolge i propri abitanti in un ambiente di legno massiccio puro, senza presenza di sostanze chimiche e metalli, in questa casa ci si può immergere nell’energia e nell’incantesimo degli alberi, assaporando, nel contempo, il più raffinato High Tech del legno.
per tutte le info: http://www.alfiozanellalegnami.it
Come riportato sul sito Holz100 è fra l’altro l’unico metodo di costruzione al mondo che ha ottenuto la certificazione Cradle to Cradle Gold con i più importanti e severi Ecolabel. 
http://www.c2ccertified.org/products/scorecard/thoma_holz100
Questa certificazione si basa sulla filosofia che tutti i materiali possono essere riciclati in un nuovo prodotto senza perdita di qualità, compresi i loro materiali residui, tenendo così conto del ciclo di vita dalla produzione del materiale fino al suo riutilizzo come un nuovo elemento di pari valore.
Questa certificazione la trovate insieme ad altre certificazioni e ad altri argomenti sulla qualità, l'ambiente ed il risparmio sul libro RISPARMIA SUBITO! scitto da me e da Lara Zavatteri che trovate qui!

Nessun commento:

Posta un commento