PERCHÉ QUESTO MAGAZINE


Prima di tutto: il titolo. Per chi non lo sapesse tre casettine dai tetti aguzzi è il primo rigo della poesia di Aldo Palazzeschi intitolata Rio Bo. Ma perché tre casettine? Perché questo magazine (che un vero magazine non pretende di essere, non essendo registrato come tale ed essendo aggiornato senza cadenza mensile) vuole parlarvi di progettazione, di costruire, di risparmio energetico grazie all’ingegnere civile Mirko Rizzi (e quale costruzione è più simbolica di una casa?) e perché dall’altra parlerà di libri e cultura (qui rientra il ruolo della poesia) grazie a Lara Zavatteri, scrittrice.

sabato 6 aprile 2013

EFFICIENZA ENERGETICA E PONTI TERMICI

Catalogo dei ponti termici edito da Office fédéral de l’énergie OFEN - Svizzera :
http://www.vd.ch/fileadmin/user_upload/themes/environnement/energie/fichiers_pdf/calcul_pont_thermiques.pdf
Fabbisogno energetico degli edifici e ponti termici
EFFICIENZA ENERGETICA DELL’INVOLUCRO EDILIZIO
http://www.acca.it/Portals/0/AGGIORNAMENTI_CAMPUS/EFFICIENZA_ENERGETICA/VOLUME_1/CamPus_Efficienza_Energetica_DVD_1.pdf
Programma gratuito: TerMus-G:
 "TerMus-G è il programma per il calcolo delle trasmittanze termiche e di Glaser di pareti, solai e superfici finestrate.
Il software è aggiornato alle UNI/TS 11300 e alle altre norme vigenti.
Con TerMus-G è semplicissimo costruire la stratigrafia della muratura da verificare: i materiali si prelevano con il drag & drop dall'archivio e si assegna graficamente lo spessore desiderato.

Il programma indica immediatamente il diagramma della temperatura e il diagramma di Glaser. Il tecnico è in grado di verificare contestualmente alla progettazione l'eventuale formazione di condensa ed agire dunque sugli spessori o sulle tipologie di materiali. In archivio già le strutture previste nelle norme UNI, modificabili o implementabili dall'utente.
TerMus-G esegue anche la verifica convenzionale della muratura, indicando la quantità di condensa e di evaporazione nell'arco dell'anno."

Nessun commento:

Posta un commento