PERCHÉ QUESTO MAGAZINE


Prima di tutto: il titolo. Per chi non lo sapesse tre casettine dai tetti aguzzi è il primo rigo della poesia di Aldo Palazzeschi intitolata Rio Bo. Ma perché tre casettine? Perché questo magazine (che un vero magazine non pretende di essere, non essendo registrato come tale ed essendo aggiornato senza cadenza mensile) vuole parlarvi di progettazione, di costruire, di risparmio energetico grazie all’ingegnere civile Mirko Rizzi (e quale costruzione è più simbolica di una casa?) e perché dall’altra parlerà di libri e cultura (qui rientra il ruolo della poesia) grazie a Lara Zavatteri, scrittrice.

sabato 9 marzo 2013

SMART VILLAGE – TOUR 2013

Mostra convegno itinerante di Edilportale in collaborazione con Made Expo, che seguirà un tour  in 18 città italiane, su architettura sostenibile, efficienza energetica e antisismica.
Inizio 7 marzo, fine 6 giugno 
PROGETTARE E COSTRUIRE EDIFICI ANTISISMICI E AD ENERGIA QUASI ZERO
Ciascun appuntamento è diviso in due sessioni:

PROGETTARE E COSTRUIRE EDIFICI ANTISISMICI:
la prima è dedicata alla progettazione e costruzione di edifici antisismici e all’adeguamento del patrimonio edilizio esistente, argomenti di stretta attualità dopo gli eventi sismici degli ultimi mesi;

PROGETTARE E COSTRUIRE EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO:
la seconda alla progettazione di edifici a energia quasi zero, tema centrale delle politiche energetiche e nazionali e comunitarie e già affrontato nelle due precedenti edizioni del Tour e nello “Smart Village” all’interno di Made Expo 2012.

Costruire Edifici a Energia Quasi Zero e l’obiettivo che l’Unione Europea si e posta per il 2020. Saranno edifici ad altissima prestazione energetica, nei quali il fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo verrà coperto in misura molto significativa da energia da fonti rinnovabili. Per raggiungere questo obiettivo, ma anche per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici esistenti, e stata emanata la Direttiva comunitaria 2010/31/CE che, da febbraio 2012, ha sostituito la 2002/91/CE.


Sul sito è possibile iscriversi gratuitamente ed inoltre iscrivendoti a edilportale è possibile scaricare in formato pdf il vademecum di EEQZ e ANTISISMICA ( La normativa comunitaria, nazionale e regionale sulla progettazione di edifici ad alte prestazioni energetiche e antisismici) e il rapporto su “Costruire sostenibile è possibile ma …” .

Mirko Rizzi 

Nessun commento:

Posta un commento