PERCHÉ QUESTO MAGAZINE


Prima di tutto: il titolo. Per chi non lo sapesse tre casettine dai tetti aguzzi è il primo rigo della poesia di Aldo Palazzeschi intitolata Rio Bo. Ma perché tre casettine? Perché questo magazine (che un vero magazine non pretende di essere, non essendo registrato come tale ed essendo aggiornato senza cadenza mensile) vuole parlarvi di progettazione, di costruire, di risparmio energetico grazie all’ingegnere civile Mirko Rizzi (e quale costruzione è più simbolica di una casa?) e perché dall’altra parlerà di libri e cultura (qui rientra il ruolo della poesia) grazie a Lara Zavatteri, scrittrice.

venerdì 1 marzo 2013

ALPHOUSE

Cultura ed ecologia dell’architettura alpina

AlpHouse è un progetto dell'Unione Europea (UE) in cooperazione con il Gruppo di Lavoro dei Paesi Alpini (ArgeAlp), guidato dalla Camera di Commercio e Artigianato per Monaco e l'Alta Baviera. 

“AlpHouse ha come scopo quello di promuovere questo approccio integrato al recupero del patrimonio edilizio nello Spazio Alpino. Il progetto analizza e sistematizza le competenze e le conoscenze delle varie regioni per trasmetterle agli attori locali ai quali il progetto è rivolto – piccole medie imprese, artigiani, professionisti, pianificatori e amministratori locali. Gli attori saranno coinvolti nell’implementazione del progetto, avranno accesso ad una piattaforma informativa web e a loro sarà rivolta un’ampia e specifica offerta formativa.”

Edificio Pilota a L’Andria (BL)

Le attività di riqualificazione edilizia realizzate rispettando i criteri di qualità AlpHouse sono orientate in due direzioni:
  • Conservazione e sviluppo del patrimonio culturale dello Spazio Alpino, rappresentato dall’architettura vernacolare, dalle strutture tradizionali, dai materiali regionali e dalle tecniche costruttive locali;
  • Ottimizzazione dell’efficienza energetica e dei costi del ciclo di vita di edifici e insediamenti, raggiunta applicando le tecnologie attuali e le conoscenze specifiche delle condizioni locali e degli aspetti ecologici del costruire.

Per saperne di più visitate il sito e al link seguente si possono scaricare pubblicazioni in formato pdf.
 
Mirko Rizzi
http://progettazionestrutture.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento