PERCHÉ QUESTO MAGAZINE


Prima di tutto: il titolo. Per chi non lo sapesse tre casettine dai tetti aguzzi è il primo rigo della poesia di Aldo Palazzeschi intitolata Rio Bo. Ma perché tre casettine? Perché questo magazine (che un vero magazine non pretende di essere, non essendo registrato come tale ed essendo aggiornato senza cadenza mensile) vuole parlarvi di progettazione, di costruire, di risparmio energetico grazie all’ingegnere civile Mirko Rizzi (e quale costruzione è più simbolica di una casa?) e perché dall’altra parlerà di libri e cultura (qui rientra il ruolo della poesia) grazie a Lara Zavatteri, scrittrice.

sabato 23 febbraio 2013

Il G.M.H - Green Model House


Primo prototipo di bioedilizia in legno a firma “ITEA-Trentino”
ITEA: ISTITUTO TRENTINO EDILIZIA ABITATIVA
tratto dalla pubblicazione:
Il GMH ITEA in sintesi:
 
-          È un modello di casa caratterizzato da una lettura moderna e attualizzata di criteri aggregativi di moduli abitativi, incardinati su elementi modulari ripetitivi, in grado di soddisfare specifiche esigenze di settore e creare economie di scala;
-          È un prodotto facilmente spendibile sul mercato, caratterizzato da flessibilità intra/extra alloggio, sicurezza, durabilità nel tempo e robustezza (realizzato su 2 o 3 piani). Il prototipo di casa GMH ITEA, certificato CasaClima B, si traduce in un modello strutturale socialmente attento ai bisogli dell’utenza e aggiornato in termini di sistemi di energia alternativa sostenibile.
-          Questa ricerca si sta già concretizzando in una decina di cantieri in Trentino, che precedono un uso strutturale del legno sia all’interno che all’esterno degli edifici.
-          ……
 
Per saperne di più scaricare la pubblicazione:
Dall'idea al progetto: Green Model House Itea
http://www.itea.tn.it/sites/default/files/allegati_condivisi/allegati/Dall%27idea%20al%20progetto_Green%20Model%20House%20Itea%20-%20protetto.pdf
 
Mirko Rizzi
http://progettazionestrutture.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento